I progetti: Nati per leggere

Le biblioteche, con la collaborazione dei pediatri, diffondono e sostengono il progetto Nati per Leggere (www.natiperleggere.it), con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce fin dalla più tenera età, a partire dai sei mesi.

Presso alcune biblioteche comunali aretine (Arezzo, Sansepolcro, Cortona sez. distaccata di Camucia, Montevarchi, Castelfranco, San Giovanni Valdarno, Terranova Bracciolini) si organizzano, periodicamente, letture ad alta voce nelle biblioteche, nei studi pediatrici, nei spazi all’aperto, nei reparti di pediatria degli ospedali e nelle scuole. Le Biblioteche di Arezzo e di Sansepolcro e altre biblioteche della Rete promuovono una bella iniziativa grazie al quale ogni anno viene regalato un libro ai bambini appena nati, oppure degli asili nido e scuole materne del paese.

Nel 2013 il Comune di Cortona ha vinto il Premio nazionale Nati per Leggere per il miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni, con le seguenti motivazioni: “per la completezza, la continuità e la capillarità degli interventi proposti nell’ambito del progetto e per la particolare attenzione verso coloro che, grandi o piccoli che siano, ancora non padroneggiano la lingua italiana”.

Premio NPL al Comune di Cortona scarica il documento

 


Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2010

Tags: , ,