I progetti: Biblioteche alla Coop

Il progetto è stato reso possibile dalla collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo, Unicoop Firenze e le Sezione Soci Coop di Arezzo, San Giovanni Vald. e Sansepolcro e rientra nell’ambito dell’iniziativa regionale “Alimenta gratis la mente“, per promuovere la lettura all’interno dei centri commerciali. L’iniziativa regionale persegue l’obiettivo di ampliare l’offerta delle biblioteche, avvicinando un pubblico non abituale all’esperienza della lettura, ma anche ad altri servizi bibliotecari, come il prestito pubblico – servizi peraltro gratuiti.

Chi può usare il punto prestito? Tutte le persone che si trovano nel supermercato: bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani e chiunque abbia il desiderio di avvicinarsi al mondo dei libri e della lettura.

La Biblioteca Città di Arezzo ha inaugurato venerdì 13 giugno 2013, al punto Soci Coop presso il Supermercato Coop di via Vittorio Veneto, un servizio di prestito e lettura libri gratuito aperto a tutti.

All’interno della BiblioCoop è stato allestito anche uno scaffale multiculturale con testi in lingua rumena, cinese, albanese, araba e inglese. Particolare attenzione è stata dedicata anche per i bambini e ragazzi che potranno usufruire di libri adatti secondo le diverse fasce d’età. Sono disponibili nella nuova sezione più di 1.000 libri, tra testi di saggistica, attualità, romanzi e testi letterari.

Il servizio è attivo tutte le settimane: il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00, il lunedì e il venerdì dalle 16.30 alle18.30 e il primo e terzo sabato del mese dalle 16.30 alle 18.30. Informazioni: Telefono: 0575-908475; E-mail: bibliocooparezzo@gmail.com

La Biblioteca comunale ‘Dioniso Roberti’ di Sansepocro ha aperto il punto prestito della Bibliocoop grazie ai volontari della sezione soci presso il supermercato Coop in Viale Osimo, 541 a Sansepolcro, nei giorni di Martedì dalle 15.00 alle 19.00 e il Sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Il punto prestito ha a disposizione una scelta di 700 libri (di cui circa 150 per bambini) di narrativa e altri generi, dal rosa al fantasy ai gialli, al romanzo storico ecc. e una piccola selezione di saggistica che va dalla cura della casa all’orticoltura, dalla psicologia allo sport.

La Biblioteca comunale ‘Masaccio’ di San Giovanni Valdarno ha aperto la sede della BiblioCoop presso il Supermercato Coop di San Giovanni Valdarno, via Napoli, sempre grazie alla collaborazione della Sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno.

L’orario di apertura  è mercoledì mattina ore 10-13 e venerdì pomeriggio ore 16-19. Nella BiblioCoop sono a disposizione circa 500 libri, in continuo assortimento, con pubblicazioni specifiche per bambini e ragazzi.

La Biblioteca comunale di Montevarchi la Ginestra fabbrica della conoscenza ha inaugurato la nuova sede presso il centro Montevarchi Coop.fi,  via dell’Oleandro, giovedì 11 dicembre 2014 grazie ai volontari della sezione Soci Coop. Inizialmente il nuovo spazio avrà una dotazione di libri di circa 200 in continuo aumento, con pubblicazioni specifiche per bambini e ragazzi. L’orario di apertura della nuova sede  nei giorni di lunedì e venerdì 16.30-19.00 e  giovedì 10.00-12.30.

 


Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2013

Tags: , , ,