Gli archivi di Rete

Accanto alle biblioteche, la Rete documentaria aretina conta anche la presenza di numerosi archivi, che sono preziosi testimoni della storia del nostro territorio.

Ricostruire il passato, ricercare la storia di eventi e personaggi, recuperare le fila delle memorie individuali e collettive, dare una storia a volti e nomi che ci sono familiari, capire i legami o scoprire le rotture che legano il presente al passato, spiegarci su quali radici si è formata l’identità culturale di una comunità, indagare se e in cosa consiste tale identità: a questi, e a tante altri possibili bisogni, occasioni, domande, servono gli archivi. E di archivi nella provincia di Arezzo ve ne sono tanti. Archivi di Comuni che hanno una storia secolare, di Istituzioni laiche e religiose, di Associazioni culturali di livello nazionale, di personalità che hanno segnato la cultura e la politica del Paese.

Questa è una prima guida agli archivi delle quattro vallate aretine, con la quale vogliamo offrire informazioni utili a chi desideri orientarsi nella ricerca e contribuisca, nel contempo, a valorizzare il loro enorme patrimonio.


download pdf
Scarica ora la guida agli Archivi della Rete Documentaria Aretina

 


Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2016