Il catalogo della Rete

Il catalogo di tutto il patrimonio documentario conservato all’interno delle biblioteche della rete è in linea e liberamente consultabile all’interno del sito web della rete. Tutto il patrimonio delle biblioteche, sia moderno che antico, costituito di quasi 900.000 pubblicazioni, viene messo a disposizione di tutti i cittadini. Grazie a questo semplice strumento di ricerca si può avere informazioni sulla presenza o meno di una pubblicazione nelle biblioteche aretine, filtrando la ricerca per il tipo di materiale (moderno o antico) e per autore, titolo altre informazioni bibliografiche.

Dal 2009 le Biblioteche della Rete aretina si sono impegnate in un progetto di passaggio dei dati bibliografici dal vecchio sistema ISIS al nuovo programma Eos.web. Da settembre 2009 sono iniziate le fasi di passaggio dei record da un sistema informatico all’altro che si prevede potrà finire entro il 2011. Le operazioni di conversione e correzione delle diverse banche dati delle biblioteche permetterà a tutti gli utenti, tra l’altro, di poter vedere in un’unica informazione bibliografica da quanti e quali biblioteche è posseduto il documento ricercato.

Il cambio di software costituirà un passaggio importante dell’aggiornamento dell’intero sistema con nuove modalità di gestione via browser di tutte le attività di biblioteca: dalla catalogazione, al prestito, ai vari servizi aggiuntivi.

Dal 1 gennaio 2011 tutte le 26 biblioteche della rete inseriscono tutte le novità bibliografiche e multimediali con il nuovo sistema di gestione del catalogo. Per consultare il nuovo catalogo clicca qui

Per consultare il catalogo della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale clicca qui

Si segnalano inoltre altri cataloghi su cui è possibile reperire altre pubblicazioni in Italia:

 


Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2010

Tags: ,